martedì 18 novembre 2014

Il sapone artigianale: una scelta ecologica e responsabile

Fare il sapone con le proprie mani, oltre che divertente e fonte di grande soddisfazione, contribuisce nel suo piccolo ad abbattere l'uso di detergenti industriali altamente inquinanti.
L'uso di materie prime di qualità ma, ai tempi d'oggi, di facile reperibilità, permette di creare un prodotto naturale, ottimo sulla pelle e rispettoso dell'ambiente.


Con ciò non vogliamo attribuire al sapone artigianale proprietà miracolose, è pur sempre un prodotto destinato alla detersione del corpo più che un prodotto cosmetico-curativo. Tuttavia, grazie alla grande presenza di insaponificabili e additivi come miele, latte ecc... il naturale ph basico del sapone viene notevolmente attutito. In particolare, per "insaponificabili", si intendono gli acidi grassi che non reagiscono con la soda caustica rimanendo liberi nel sapone. Alcuni grassi vegetali, come l'olio d'oliva o il burro di karitè, contengono naturalmente un gran numero di insaponificabili. Il loro utilizzo nel sapone dunque garantisce senz'altro una detersione più delicata. 

Ma a questo proposito, a fare la grande differenza tra sapone industriale e quello artigianale è la pratica di "scontare la soda", come si dice nel gergo dei saponai. Per saponificare una certa quantità di grassi sono necessari un numero ben preciso di grammi di idrossido di sodio, quantità che dipende dal tipo di grasso: ognuno infatti ha un "coeficente di saponificazione " che indica la quantità esatta di soda caustica, o idrossido di potassio, necessaria per saponificare tutta quella quantità di grasso. Nel sapone artigianale questa quantità di soda viene scontata di una percentuale che in certi casi può arrivare addirittura al 15%. Questo significa che la quantità degli insaponificabili presenti nel sapone aumenta sensibilmente, che rendono quest'ultimo molto gentile sulla pelle.

Oltre che per il corpo, artigianalmente si possono produrre anche ottimi saponi da bucato, con un alto potere pulente e un minimo impatto ecologico.


Non dimentichiamo infine che il valore del sapone artigianale rispetto a quello di tipo industriale, sta anche  in ciò che non c'è: conservanti, siliconi, e additivi chimici di vario genere rendono i prodotti industriali aggressivi, allergizzanti  e alla lunga deleteri per la salute della pelle di grandi e piccini, elementi che mancano completamente nel sapone fatto a mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento